Siamo felici di annunciarvi che anche nel tubificio P3 abbiamo implementato l’Eddy Current Test, un sistema all’avanguardia per verificare la qualità della saldatura dei tubi.

L’Eddy Current Test è un test non distruttivo che ha la funzione di intercettare i difetti o le micro cricche dei tubi dovute al processo di trafilatura e di trattamento termico. La tecnica viene applicata per rilevare corrosione, vaiolatura, crepe e altri difetti di saldatura sia all’interno che all’esterno del tubo. Questo metodo d’ispezione ad alta velocità può essere eseguito continuamente durante la produzione di tubi in acciaio al carbonio.

L’Eddy Current Test utilizza l’induzione elettromagnetica per identificare i difetti nei tubi.

Le correnti indotte (anche dette Eddy current) sono generate dalle bobine elettromagnetiche nella sonda e monitorate simultaneamente misurando l’impedenza elettrica della sonda. Le informazioni rivelate dalla sonda indicano i difetti del tubo. I dati di scansione sono registrati dal software e conservati come backup per riferimenti futuri.

Un vantaggio del test a correnti indotte è che il rilevamento dei difetti è istantaneo e può essere segnalato immediatamente ai responsabili del sito o delle operazioni. Questo tipo di attrezzatura ci permette di garantire il più alto livello di qualità dei nostri prodotti e di soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti.

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti e servizi? Contattaci subito!