Made in Steel 2023

Dal 9 al 11 maggio 2023, dopo ben 5 anni di stop, il team Eurotubi è finalmente tornato in fiera. L’evento che abbiamo scelto per questo grande ritorno è stata la Made in Steel di Fieramilano Rho, una delle esposizioni internazionali più importanti al mondo per il settore dell’acciaio. In particolare, quella di quest’anno era anche la decima edizione di Made in Steel intitolata “GENERATIONS, re – imagining our world”, un claim che sentiamo particolarmente nostro, soprattutto in momento storico come quello che stiamo vivendo.

«GENERATIONS perché attraverso le generazioni passano il progresso e la storia dell’umanità. E in questa storia l’acciaio ha un ruolo centrale. Tocca a noi raccontare, anche attraverso momenti come questo, quanto l’acciaio sia amico dello sviluppo», afferma Paolo Morandi, CEO di Siderweb e Made in Steel nell’editoriale della manifestazione.

L’ultima edizione di Made in Steel si era svolta nel 2021 e aveva registrato ben 13mila 500 presenze. Per questa nuova edizione, l’area espositiva è stata aumentata del 45% arrivando così a superare i 15mila mq di estensione.

La Sfida

Per noi di Eurotubi decidere di partecipare è stata una vera sfida, infatti nessuno di noi poteva veramente prevedere quale sarebbe stato il traffico effettivo di visitatori o il livello d’interesse che la manifestazione poteva riscuotere. Nonostante ciò, abbiamo deciso di buttarci per vedere con i nostri occhi cosa voleva dire tornare in fiera dopo la pandemia, ma soprattutto per rivivere un momento di incontro e confronto in prima persona. Infatti, negli ultimi anni Made in Steel è diventata un importante luogo di scambio, approfondimento, relazione e pensiero sul futuro dell’acciaio.
Partecipare come espositori significa investire importanti risorse tanto in termini di capitale quanto in termini di lavoro, ma la soddisfazione di vedere lì davanti a noi il nostro stand di 32 mq allestito e arredato esattamente come volevamo è stato impagabile.

Lo Stand

Per questa manifestazione abbiamo scelto uno stile minimal e moderno, che rappresenta la nostra identità come brand, basato sulla sola combinazione cromatica di blu e bianco. Unico tocco di colore, le calancole piantate in alcuni vasi realizzati con porzioni dei nostri tubi in acciaio Inox, appoggiati sul bancone reception. Presentare dei tubi in fiera non è mai facile; noi ci siamo immaginati di vederli crescere come piante in un giardino all’interno di piccole aiuole decorate da sassolini bianchi. In particolare, abbiamo destinato un’aiuola ai soli tubi in acciaio al carbonio, mentre l’altra alla nuovissima linea in acciaio Inox. Così facendo, abbiamo portato in fiera alcuni campioni con diametri e spessori particolari che sottolineano la volontà di Eurotubi di affermarsi come produttore per soluzioni alternative e fuori standard.

Le Persone

Made in Steel è stato un evento di spicco per la nostra azienda grazie al quale abbiamo riscoperto la bellezza di instaurare rapporti personali. Infatti, se da un lato i recenti sviluppi tecnologici hanno facilitato la comunicazione, dall’altro non è possibile prescindere completamente dall’incontro in presenza. Un grazie speciale va a tutti coloro che hanno deciso di passare a trovarci in fiera, ma soprattutto a tutto il nostro personale che ha lavorato sodo e ha partecipato attivamente alla realizzazione di questa manifestazione. Inoltre, insieme al nostro staff, si sono aggiunti allo stand anche alcuni colleghi in visita dall’azienda tedesca JACOB, leader europeo per i sistemi di tubazioni modulari, della quale siamo partner e unici rivenditori in Italia dal 1995.

L’evento in generale è stato un vero successo, attirando più di 300 aziende espositrici e visitatori da più di 20 Paesi. Inoltre, quest’anno la Conference & Exhibition internazionale dedicata alla filiera dell’acciaio si è svolta parzialmente in concomitanza con Lamiera, la rassegna internazionale per l’industria delle macchine utensili, che ha favorito scambio e sinergia tra i visitatori.

Se vuoi vedere com’è andata o ricordare qualche bel momento della Made in Steel 2023, guarda ora il nostro Aftermovie!