Scopri la nuova era dei tubi radianti a gas
L’innovazione e la ricerca sono da sempre la colonna portante di Eurotubi. Noi non siamo mai stati un semplice tubificio, al contrario lavoriamo sodo per differenziarci offrendo soluzioni di valore e all’avanguardia che fanno della nostra azienda una realtà high-tech. Così, dalla nostra costante voglia di migliorarci, nasce il nuovissimo Turbolatore Eurotubi, un device altamente performante e sviluppato in-house con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti un prodotto in grado di valorizzare al meglio i loro sistemi di riscaldamento a tubi radianti a gas.
I nostri obiettivi, i tuoi benefit
Nei sistemi di riscaldamento a tubi radianti a gas, la prima parte dell’impianto – in genere nei primi 3 metri – è solitamente soggetta a temperature molto elevate, che possono raggiungere gli 800° C. Queste temperature, unite ai continui cicli di accensione e spegnimento, generano un notevole stress termico sul tubo radiante, che con il passare del tempo può danneggiarsi in corrispondenza delle sue giunzioni.
Per risolvere questo problema, alcuni produttori inseriscono un tubo in acciaio Inox di lunghezza compresa tra 1 e 3 metri all’interno del tubo radiante, subito dopo il bruciatore. Altri, invece, optano per un turbolatore elicoidale di 3 metri, ovvero una striscia di acciaio ritorta inserita all’interno del tubo radiante e fissata con una piccola saldatura.
Tuttavia, entrambe le soluzioni tecniche attualmente in uso presentano alcuni svantaggi. Il nostro nuovo Turbolatore, in attesa di brevetto, è stato concepito per offrire un’alternativa all’avanguardia, in grado di:
- Aumentare l'efficienza dei tubi radianti a gas distribuendo meglio la fiamma, e quindi il calore generato, che assume un movimento elicoidale all'interno del tubo;
- Estendere il ciclo di vita del tuo impianto grazie a una maggiore protezione della prima parte del tubo radiante dalle alte temperature;
- Garantire un design più compatto e leggero, facile da installare anche negli impianti di riscaldamento esistenti;
- Consentire le operazioni di mantenimento e pulizia dei tubi radianti per ottenere le migliori performance, grazie ad un prodotto facile da smontare.
Rivoluzione a prima vista
Il Turbolatore di Eurotubi in acciaio Inox con spessore 1 mm e lunghezza fino a 2 m, è stato progettato secondo un design specifico, usando un sistema di taglio laser 3D.
Dal diametro esterno del turbolatore fuoriescono delle alette (A) posizionate alle sue estremità, utili a bloccarlo all’interno del tubo radiante, seguendo la direzione d’inserimento.
Longitudinalmente, a intervalli regolari, il turbolatore presenta degli intagli che vengono poi ripiegati verso l’interno a formare delle lamelle (B).
Alla fine del processo produttivo, guardando all’interno del turbolatore, ci sembrerà di vedere una sorta di elica formata da tutte le lamelle (C), che faranno assumere al calore un movimento elicoidale.

Perché dovresti investire nell’efficienza energetica del tuo impianto?
Oggi essere efficienti dal punto di vista energetico è diventata una delle principali sfide in quasi tutti i settori industriali. Offrire un prodotto che possa aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi fa da sempre parte della nostra mission e il nostro nuovo Turbolatore non è certo da meno. Abbiamo, quindi, lavorato duramente per fornire i seguenti vantaggi:
- Maggiore risparmio economico: tubi radianti più efficienti significa ridotto utilizzo di gas combustibile e quindi meno costi operativi. In generale, il tempo di ammortamento dei nostri turbolatori è già visibile in alcuni mesi.
- Ridotto impatto ambientale: usare tubi radianti ad alta efficienza energetica contribuisce a ridurre le emissioni di CO2: consumando meno energia, infatti, le emissioni di carbonio diminuiscono.
- Conformità alle normative ambientali: rispettare le stringenti normative ambientali sarà molto più facile con il nostro turbolatore. Inoltre, avere impianti più efficienti permette di migliorare la propria la produttività e quindi quota di mercato.
Ti abbiamo incuriosito?
Se vuoi scoprire qualcosa di più su questa innovazione di prodotto, scarica ora la scheda tecnica oppure contattaci per avere maggiori informazioni!