Codice di condotta

Prefazione

Eurotubi lavora con impegno e responsabilità durante lo svolgimento delle operazioni commerciali globali. Il presente Codice di condotta sulle responsabilità sociali (di seguito denominato “CdC”) funge da guida per quanto riguarda le condizioni di lavoro, la compatibilità sociale e ambientale, nonché la trasparenza, la cooperazione fiduciosa e il dialogo. Il contenuto di questo CdC è un’espressione dei valori fondamentali condivisi di Eurotubi.

1. Principi fondamentali

Questo CdC si basa su concetti fondamentali, governo societario e socialmente responsabi le. Questo significa che ci assumiamo la responsabilità considerando le conseguenze delle nostre decisioni e azioni commerciali in termini economici, tecnologici, sociali ed ecologici e raggiungendo un adeguato equilibrio di interessi. Per quanto riguarda le nostre capacità e la nostra portata d’azione, contribuiamo volontariamente al benessere e allo sviluppo sostenibile della società.
Così facendo, siamo guidati da valori e principi etici universalmente accettati, in particolare l’integrità, l’onestà e il rispetto della dignità umana.

  • Ambito di applicazione
  • Il presente CdC si applica alla società controllata.
  • Eurotubi si impegna inoltre a promuovere la conformità al presente CdC tra i suoi fornitori e a proseguire
    lungo la catena del valore all’interno delle sue capacità e ambito di azione.

2. I fondamenti del governo societario socialmente responsabile

Eurotubi lavora attivamente per garantire che i valori e i principi stabiliti di seguito siano osservati e rispettati in modo sostenibile quanto definito dalla deontologia delle imprese.

3. Etica Aziendale

a. Rispetto delle leggi
Rispettiamo le leggi e i regolamenti nazionali e internazionali e gli accordi internazionali pertinenti.

b. Sicurezza del prodotto
I prodotti fabbricati da Eurotubi non sono pericolosi per le persone o per l’ambiente e soddisfano gli standard concordati o richiesti dalla legge sulla sicurezza dei prodotti.

c. Divieto di corruzione
Nessuna forma di corruzione sarà tollerata. In particolare, è vietato l’uso di corruzione, pagamenti di agevolazione ed estorsione allo scopo di influenzare i rappresentanti dei partner commerciali.

d. Concorrenza leale
Tutte le operazioni commerciali di Eurotubi sono soggette alle regole della concorrenza leale. Ci impegniamo a rispettare le leggi antitrust pertinenti e le leggi contro la concorrenza sleale.

e. Tutela dei diritti di proprietà intellettuale
Rispettiamo la tutela della proprietà intellettuale di terzi.

4. Rispetto dei diritti umani

a. Divieto di lavoro minorile
Sulla base delle Convenzioni n. 138 e n. 182 dell’OIL, i bambini non devono essere inibiti nel loro sviluppo; la loro dignità deve essere rispettata e la loro salute e sicurezza non devono essere compromesse.
Osserviamo i requisiti generali sull’età minima per l’occupazione. Ciò significa che non impieghiamo persone di età inferiore ai 15 anni e il lavoro pericoloso può essere svolto solo da dipendenti che hanno almeno 18 anni di età.

b. Divieto di lavoro forzato
I dipendenti di Eurotubi lavorano lì di loro libera scelta. Rifiutiamo il lavoro obbligatorio e forzato (incluso il lavoro forzato o involontario nelle carceri) come definito dalle Convenzioni ILO n. 29 e 105.
Inoltre, non obblighiamo i dipendenti a consegnare la carta d’identità, il passaporto o il permesso di lavoro come condizione preliminare per l’impiego.

c. Principio di non discriminazione
Garantiamo pari opportunità e parità di trattamento, indipendentemente dall’origine etnica, dal colore della pelle, dal sesso, dalla religione, dalla nazionalità, dall’orientamento sessuale, dall’origine sociale o dall’orientamento politico, nella misura in cui questi siano basati su principi democratici e sulla tolleranza nei confronti di coloro che la pensano diversamente.
I lavoratori non sono né favoriti né svantaggiati a causa della loro appartenenza a un sindacato o a una rappresentanza sul luogo di lavoro.

d. Divieto di sanzioni disciplinari
Non infliggiamo punizioni corporali o coercizioni di alcun tipo ai dipendenti. Ciò vale in particolare se i dipendenti segnalano in buona fede pratiche aziendali che violano le normative nazionali, internazionali o interne.

5. Condizioni di lavoro socialmente accettabili

a. Luoghi di lavoro sicuri e sani
Salvaguardiamo la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ad un livello non inferiore a quello richiesto dalle normative nazionali.
Attuiamo politiche e procedure di salute e sicurezza sul lavoro per ridurre o prevenire incidenti e malattie professionali.

b. Remunerazione
Eurotubi retribuisce i propri dipendenti in linea con il mercato del lavoro. Paghiamo i nostri dipendenti in modo appropriato e garantiamo salari minimi statutari o concordati collettivamente che sono consueti nel settore. Tutti i dipendenti dovrebbero essere in grado di coprire i bisogni di base della propria famiglia e avere anche un reddito disponibile adeguato. Forniamo ai dipendenti le prestazioni sociali a cui hanno diritto per legge. La retribuzione è corrisposta regolarmente e in valuta legale. Non sono consentite detrazioni illegali e non autorizzate del libro paga a causa di sanzioni disciplinari.

c. Orari di lavoro
Eurotubi rispetta le norme sul lavoro per quanto riguarda l’orario di lavoro massimo consentito.

d. Libertà di associazione e contrattazione collettiva
Riconosciamo il diritto di tutti i dipendenti di formare organismi collettivi di rappresentanza dei dipendenti e di impegnarsi nella contrattazione collettiva per regolare le condizioni di lavoro.
I rappresentanti dei dipendenti dell’azienda lavorano insieme in modo costruttivo sulla base della fiducia reciproca. Anche in caso di controversie, l’obiettivo è sempre quello di mantenere una cooperazione costruttiva a lungo termine.

6. Rispetto delle norme ambientali

a. Uso attento delle risorse
Eurotubi riduce al minimo il consumo di materie prime in tutte le operazioni aziendali. Prestiamo particolare attenzione all’uso economico dell’energia e dell’acqua. Nella misura del possibile viene data la preferenza all’uso di risorse rinnovabili.

b. Prevenzione e riduzione dell’inquinamento ambientale
Eurotubi riduce al minimo le emissioni in linea con le norme emesse dallo stato. Controlliamo le emissioni inquinanti e le elaboriamo prima di rilasciarle nell’ambiente. Gli sprechi sono evitati per quanto possibile. I materiali lavorati devono essere riutilizzati ove possibile.

c. Restrizione dell’uso di sostanze pericolose
Le sostanze il cui rilascio presenta un rischio per la salute umana e per l’ambiente sono evitate ogniqualvolta possibile. Implementiamo un sistema di gestione delle sostanze pericolose che ne garantisce l’uso e il trasporto in sicurezza, nonché lo stoccaggio, il ritrattamento, il riutilizzo e lo smaltimento in sicurezza.

d. Prodotti compatibili con l’ambiente
Eurotubi esercita la cura nello sviluppo di prodotti e servizi per garantire che questi siano economici nell’uso di energia e risorse naturali. I prodotti devono anche essere adatti per il riutilizzo, il riciclaggio o lo smalti- mento sicuro.

7. Sicurezza  e salute sul lavoro

La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è salvaguardata a un livello non inferiore a quello richiesto dalle normative nazionali. La salute e la sicurezza sul luogo di lavoro e la creazione di condizioni di lavoro umane sono gli elementi principali della nostra politica aziendale. Ciò include anche una politica di prevenzione attiva e specifica per ogni situazione, come le attuali misure di salvaguardia in corso di attuazione contro l’esposizione al rumore eccessivo.

8. Qualifica

I dipendenti sono sempre selezionati, assunti e promossi sulla base delle loro qualifiche e competenze per il lavoro. Sosteniamo la formazione continua mirata dei nostri dipendenti per promuovere risultati elevati e un lavoro di alta qualità.

9. Sistemi di gestione

I dipendenti sono sempre selezionati, assunti e promossi sulla base delle loro qualifiche e competenze per il lavoro. Sosteniamo la formazione continua mirata dei nostri dipendenti per promuovere risultati elevati e un lavoro di alta qualità.

10. Requisiti in materia di sorveglianza e documentazione

Su richiesta, Eurotubi fornisce in modo accurato e completo tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto dei principi della presente dichiarazione sulla base dell’autovalutazione.

2.1 Principi di attuazione
Gli obiettivi e i principi di attuazione della presente dichiarazione sono parte integrante della cultura aziendale di Eurotubi.

2.2 Comunicazione
I contenuti della presente dichiarazione congiunta sono comunicati in forma appropriata all’interno di Eurotubi.

2.3 Disposizioni finali
La presente dichiarazione comune entra in vigore alla data della firma. Da essa non possono essere deriva- te rivendicazioni individuali o rivendicazioni di terzi.